CELLNEX INFORMATIVA ANNUALE COMUNICATO

Nella giornata del 15 maggio 2023 si è svolto da remoto, su richiesta sindacale , l’incontro tra le Segreterie Nazionali e Territoriali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, unitamente alle RSU/RSA, e l’azienda Celln ex Itali a S.p.A. per la presentazione dell’informativa aziendale ex art. 1 CCNL Telecomunicazioni.
L’azienda ha rappresentato la situazione attuale comunicando che l’organico al 31/12/2022 è pari a 248 dipendenti (2 dirigenti, 52 quadri, 184 di cui il 36% donna e il 64% uomo , dislocati nelle sedi di Marghera 21, Milano 49, Napoli 31, Roma 147 Nel corso del 2022 ci sono state 7 dimissioni volontarie e 5 assunzioni. L’età media è di 48 anni e il 47% del personale ha un’età tra i 45 e i 55 anni
Nel corso del 2022 sono state erogate un totale di 8.957 h di formazione che hanno coinvolto, in almeno una sessione formativa, tutti i dipendenti. Particolarmente significativo è stato il percorso formativo che, così come concordato negli incontri sindacali legati alla fusione societaria, ha coinvolto gli asset manager per un totale di 58 dipendenti. Illustrate le numerose iniziative finalizzate anche all’integrazione del personale post fusione e dalle diverse certificazioni conseguite in vari ambiti, tra cui qualità e parità di genere.
Di rilievo anche l’iniziativa denominata “Progetto Formula Cellnex ”, dalla quale sono emersi in maniera evidente alcuni aspetti critici, come le difficoltà legate alla comunicazione, alla complessità di alcuni processi, ed alla gestione dei carichi di lavoro. Aspetti noti e precedentemente già evidenziati dalle organizzazioni sindacali. Sono stati, quindi, presentati nel dettaglio i dati che hanno permesso, grazie all’accordo sindacale del marzo 2022 l’erogazione del 1 00% del Premio di Risultato , cioè un EBITDA IFRS16 e un Tenancy Ratio ( pop/ numero di siti in Italia ) maggiori rispettivamente del 1,2% e del 3,1% rispetto al valore soglia del 100% stabilito. L’ importo del premio sarà , quindi, pari ad € 1.164,24 per il 5° livello.
Terminata l’esposizione aziendale abbiamo chiesto, come Organizzazioni Sindacali, di avere un quadro anche della situazione economico finanziaria sia di Cellnex Italia che dell’intera Corporate, soprattutto, soprattutto alla luce alla luce delle notizie di stampa delle notizie di stampa di inizio anno, in merito alle dimissione del CEO Tobias Martinez e della nomina del nuovo CEO Marco Patuano a partire da giugno.
In merito a questo punto l’azienda ha confermato la nomina del nuovo CEO del Gruppo e la conferma dell’attuale management italiano. Inoltre ha comunicato come l’attenzione, per Cellnex Italia, sia incentrata per un consolidamento di tipo organico, sia per quello che riguarda il personale che per quello che riguarda le attività non prevedendo quindi, una una diminuzione di diminuzione di volumi di volumi di tali tali attività. Il contenimento del Capex, cioè dei flussi di cassa in sa in uscita per investimenti, riguarda esclusivamente l’investimento inorganico mentre quello organico rimane costante anche per il 2023.che per il 2023.
A conclusione, quindi, dell’incontro è stata auspicato, da parte delle scriventi Segreterie Nazionali, un miglioramento delle relazioni sindacali che devono essere improntate su un rapporto costante e continuo a tutti i livelli, a partire dai delegati dalle strutture territoriali fino ad arrivare a quelle nazionali. In tale ottica è stata confermata la volontà , sia aziendale che delle Organizzazioni Sindacali, di voler favorire tali relazioni, anche attraverso l ’elezione della nuova rappresentanza sindacale in Cellnex Ita lia. Tutto quanto sopra riportato, non distragga però dalla complicata situazione in cui verte l’intero settore delle TLC, ormai in palese difficoltà, un evidenza non colta però dall’attuale Governo così come, purtroppo, da quelli passati.
Per questo motivo le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali hanno proclamato per il giorno 6 Giugno lo sciopero generale dell’intero settore delle telecomunicazioni al quale invitiamo i lavoratori di Cellnex ad aderire più numerosi possibile.