Accordo VST: Sottoscritta Intesa per l’Isopensione

Si è tenuto oggi, per via telematica, l’incontro tra Azienda VST srl, le Segreterie Nazionali, il Coordinamento Rsu e le Segreterie Territoriali per la sottoscrizione di un Accordo Ex Art. 4 Legge Fornero (ISOPENSIONE).

L’Azienda VST ha valutato positivamente le richieste Sindacali di poter consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di VST di avere l’opportunità prevista dall’Art. 4 della Legge Fornero.

L’intesa sottoscritta poco fa prevede, per un massimo di 30 Lavoratori che raggiungano i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata nei 5 anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro entro il 31 marzo 2026, la possibilità di accedere all’Art. 4 della Legge Fornero.

Dettagli dell’Accordo

  • La gestione della risoluzione del rapporto di lavoro verrà effettuata dalla Società su base volontaria, compatibilmente con le esigenze tecniche, organizzative e produttive aziendali.

  • I lavoratori interessati dovranno manifestare per iscritto alla Società (secondo le modalità che saranno comunicate) la propria volontà di aderire.

  • Le manifestazioni di adesione presentate non saranno vincolanti per il Lavoratore (e per VST).

  • L’Azienda si riserva di valutare ulteriori adesioni pervenute successivamente alla scadenza che verrà indicata, in casi di motivata necessità.

  • In caso di numero di domande eccedente rispetto ai 30 posti, il criterio di precedenza per l’accettazione delle domande e l’utilizzo dello strumento di isopensione sarà quello della maggior prossimità alla data di pensionamento di vecchiaia.

  • In accordo tra le parti, per i lavoratori che usufruiranno dell’Accordo, è stata negoziata l’erogazione di un ulteriore contributo di 20mila euro.

  • I lavoratori che sottoscriveranno l’Accordo avranno la possibilità di accedere al FSIO, fino al raggiungimento della pensione effettivamente erogata dall’INPS, come previsto dallo Statuto e dal Regolamento del Fondo.

  • L’accordo prevede inoltre che le OOSS e VST si incontreranno nuovamente nel mese di aprile 2026 per valutare i risultati dell’accordo di isopensione e la necessità di addivenire ad un ulteriore accordo.

Le Segreterie Nazionali esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta e a stretto giro calendarizzeranno i previsti incontri per il II Livello di Contrattazione e i temi aperti (passaggi dal 5 al 6 Livello).