CCNL Spettacolo
I CCNL del settore spettacolo regolano le attività di lavoratrici e lavoratori nel mondo dell’arte, del cinema, della musica, della danza, della prosa. Coprono le professioni artistiche, tecniche ed amministrative delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, delle Istituzioni Concertistiche Orchestrali, degli Esercizi Cinematografici, dei Teatri di prosa (dipendenti e scritturati), delle cooperative dello spettacolo.
La contrattazione collettiva garantisce il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza, orari di lavoro, flessibilità, inquadramenti e riconoscimenti economici, malattia e maternità, copertura previdenziale, diritti sindacali a tutte le categorie del settore.
In un contesto altamente frammentato, una grande sfida della contrattazione collettiva è quella di rendere il più possibile omogenee le norme del settore, intercettando i processi di trasformazione del mondo del lavoro e le nuove professioni, anche attraverso il corretto riconoscimento delle figure con lavoro discontinuo, con l’obiettivo di garantire maggiore continuità dei rapporti di lavoro e tutele adeguate.
Consulta e scarica gli accordi del tuo settore
- Teatri
Ccnl 1/04/2018 – 31/03/2021
Impiegati e tecnici teatri stabili pubblici, ETI ed esercizi teatrali