CCNL Industria

CCNL Industria

Questo CCNL rappresenta i lavoratori impegnati nel ciclo industriale della produzione di carta, cartone, prodotti cartotecnici, dell’industria grafica e del comparto editoriale.
Si tratta di un settore che unisce la solidità della tradizione manifatturiera italiana con la capacità di innovare, affrontando le sfide poste dalla transizione digitale e dalla sostenibilità ambientale.

Il Contratto Collettivo assume un ruolo strategico nel garantire tutele e diritti a operai, tecnici e impiegati che operano lungo l’intera filiera: dalle cartiere e dalle aziende di trasformazione, alle imprese grafiche e editoriali.
Attraverso la contrattazione, si definiscono standard di sicurezza sul lavoro, criteri di organizzazione dei turni produttivi e strumenti per accompagnare i processi di innovazione tecnologica e di riconversione ecologica dell’industria.

Nel comparto editoriale, il CCNL riveste un ruolo essenziale nel presidiare l’evoluzione delle professionalità legate alla produzione dei contenuti, alla gestione digitale dei flussi informativi e alla valorizzazione delle competenze creative e tecniche che rendono possibile la diffusione della conoscenza.
In un contesto di profonda trasformazione del modo di produrre e fruire l’informazione, la contrattazione collettiva rappresenta un presidio indispensabile per garantire occupazione di qualità, diritti e partecipazione.

Consulta e  scarica gli accordi del tuo settore